Free songs
  •  
  •  

La Sicurezza Informatica

Nel campo informatico il termine “sicurezza” viene associato quasi automaticamente al problema dei virus, malware e altro. Si tratta sicuramente di un aspetto molto importante, ma non è certo l’unico. La sicurezza riguarda anche l’affidabilità del sistema, la protezione contro possibili guasti e la protezione dei dati sensibili. La BUSINESS TECNOLOGY offre una consulenza completa per garantirflowcharte un’adeguata sicurezza del vostro sistema. Un sistema si può definire “sicuro” quando si sono prese le misure necessarie per ridurre i fattori di rischio. Parlare di sicurezza significa quindi condurre un’analisi dei rischi , formare il personale, realizzare un sistema stabile e sicuro mantenere il sistema sicuro nel tempo. Con la crescita delle tecnologie, hardware ed informatiche, è migliorata la produzione, lo sviluppo, la gestione e l’archiviazione dei dati, ma nello stesso tempo sono aumentate.
Il principale obiettivo della sicurezza informatica è quello di assicurare un adeguato livello di protezione dei dati, cercando di ridurre i rischi attraverso la progettazione di una buona rete informatica, supportata da uno o più server efficienti, da un sistema firewall sicuro, da sistemi antivirus e da dispositivi di protezione contro i guasti.

La sicurezza informatica:

Con lo sviluppo dell’uso di internet, sempre più aziende aprono i propri sistemi di informazione ai partener e fornitori, diventa quindi essenziale conoscere le risorse aziendali per la protezione e la gestione del controllo degli accessi e i permessi degli utenti del sistema d’informazione. Ovviamente si intende la stessa cosa per l’accesso dell’azienda ad Internet.

LINUX E LA SICUREZZA

Prima di tutto, si tenga a mente che nessun sistema informatico potrà mai essere completamente sicuro. Tutto quello che si può fare è rendere sempre più difficile per gli altri compromettere il sistema. Per l’utente medio di un sistema Linux casalingo non serve molto per tenere a bada un cracker occasionale. Al contrario, per sistemi Linux di alto profilo (banche, compagnie di telecomunicazioni, etc), è necessario molto più impegno.
Un altro fattore da tenere in considerazione è che più il sistema è sicuro, più la sicurezza diventa intrusiva. Si deve decidere a quale punto di equilibrio il sistema sarà ancora utilizzabile ma sicuro, relativamente all’uso che se ne fa. La sicurezza informatica è legata strettamente al concetto di protezione del dato. I dati sono  importanti perché per i soggetti che li utilizzano e li possiedono assumono un valore. Da qui nasce l’esigenza della protezione. Spesso la perdita di questi dati non è solo economica ma costituisce anche un danno all’immagine dell’azienda.

Rate this post
Visit Us On Facebook